Eolie in fiera

La partecipazione alle fiere del settore agro-alimentare e dei prodotti tipici locali, ma anche a quelle specificatamente dedicate alla promozione turistica, è stata sicuramente uno dei punti di forza del GAL "Leader II Eolie". Iniziativa che, oltre a contribuire a far meglio conoscere le isole Eolie dal punto di vista della coltivazione e produzione dei prodotti tipici locali, è sicuramente servita per stimolare gli operatori e le piccole aziende del settore a rendersi conto in prima persona di quanto interessante e proficuo possa rivelarsi un tale mercato. Dai contatti avviati nelle partecipazioni al Sana di Bologna, al Mia di Rimini… si è aperto per gli operatori dell’arcipelago la possibilità di allargare il proprio raggio d’azione e, di conseguenza, la possibilità di inserirsi in un mercato sempre più in via d’espansione. I risultati ottenuti danno forza e concretezza al progetto iniziale di questa struttura, concretizzatosi in un minuzioso e attento studio di mercato che ha portato all’individuazione di quelle che potevano essere le manifestazioni fieristiche più "appetibili" per gli operatori e le piccole imprese commerciali dell’arcipelago.

L’ultima esperienza fieristica in ordine di tempo è quella della BTEX (Mostra del Turismo e dei Prodotti Tipici Locali ) tenutasi dal 26 al 29 aprile scorso a Roma. La partecipazione a tale fiera è stata possibile grazie al contributo economico dei comuni di Lipari, Malfa, Leni e S. Marina Salina. A rappresentare il GAL "Leader II Eolie" e a tenere i contatti con i visitatori e gli operatori interessati è stata la dott.ssa Guendalina Catena (animatore del settore turistico). Nei giorni 26 e 27 aprile è stata affiancata dal coordinatore generale Dott. Domenico Russo.

I visitatori e gli operatori economici del settore hanno molto apprezzato i prodotti tipici locali esposti. In particolare hanno destato interesse e curiosità i "cucunci sott’aceto" ed i capperi forniti dall’Italiana Capers Sud. Attorno al cappero, sicuramente insieme alla malvasia uno dei prodotti delle Eolie più conosciuti nel mondo, si è creata una forte attenzione anche da parte dei media. E’ infatti diventato oggetto di numerose riprese televisive effettuate da mezzi d’informazione sia nazionali che locali. Tra gli operatori eoliani presenti alla BTEX vi era anche la sig.ra Anna Costa, titolare dell’azienda agricola "La Pergola" di Lipari che ha anche offerto una degustazione del vino "Criesa Vecchia".

Grande attenzione vi è stata anche per le brochure esplicative delle attività ricettive dell’arcipelago. Agli operatori della BTEX sono stati distribuiti i cd-rom "Eolie Holiday Planner" riprodotti con il contributo del GAL e alcune videocassette "Mitiche Eolie". Le immagini di questa videocassetta, realizzata dalla Kronos nell’ambito dell’azione c.10, sono state diffuse su un televisore per tutta la durata della manifestazione.

 

A cura di Salvatore Sarpi (Consulente redazione del GAL "Leader II EOLIE") e Guendalina Catena (animatore del settore turistico del GAL "Leader II EOLIE"