Piccole isole crescono |
||||
Il “Leader II”, realizzato nell’ambito dell’omonima iniziativa Comunitaria, è il primo progetto unitario promosso dai quattro comuni dell’arcipelago eoliano (Lipari, Santa Marina Salina, Leni e Malfa) ed estende il suo raggio d’azione su una superficie di 116 Kmq comprendenti ben sette isole: Alicudi, Filicudi, Lipari, Panarea, Salina, Stromboli e Vulcano. La società consortile “Leader II Eolie”, soggetto gestore del piano, sin dalla sua nascita ha perseguito l’obiettivo dello sviluppo integrato dell’arcipelago. Ovvero coniugare il turismo con il patrimonio culturale e paesaggistico delle isole e con il rilancio delle attività produttive in crisi o a lungo abbandonate. In tale contesto è stata svolta, e continua a svolgersi, un’azione di supporto e di promozione a favore della pesca, dell’agricoltura, dell’artigianato, dell’industria di trasformazione dei prodotti agricoli e della pesca e di tutte quelle specialità alimentari tipiche delle isole Eolie. Nell’ambito del PAL(piano d’azione locale), finanziato per 4 miliardi e 126 milioni con i fondi strutturali della CEE e cofinanziato per 1 miliardo e 367 milioni dai privati, si è proceduto ad assegnare tramite apposito bando le azioni previste. Molte di queste si sono già concretizzate da tempo. Altre, ad esempio l’effettuazione di corsi di formazione professionale strettamente collegati a quelle che sono le pecularietà e la necessità di figure professionali da impiegare nelle isole, si stanno concretizzando in questi giorni. Nei corsi saranno impegnati complessivamente 90 giovani sui circa 200 che hanno partecipato alla pubblica selezione. La società “Leader II”, in atto presieduta dalla dott.sa Ersilia Pajno e coordinata dal dott. geologo Domenico Russo, punta anche alla promozione turistico- commerciale delle isole Eolie attraverso la partecipazione a manifestazioni fieristiche di notevole rilevanza quali la BIT di Milano, l’I.T.B di Berlino, il Sana di Bologna, il M.I.A. di Rimini e il Salone dei sapori di Milano. I riscontri ottenuti nelle manifestazioni alle quali si è già preso parte sono stati più che incoraggianti. Lusinghieri risultati sono stati ottenuti alla recente B.I.T. di Milano dove nello stand del “Leader II Eolie”(nella foto), allestito dall’Adimmagine, si è concretata l’attenzione e la curiosità degli operatori del settore turistico ma anche di potenziali singoli turisti interessati al “prodotto Eolie”. L’importante vetrina milanese è stata anche l’occasione per presentare agli operatori e al pubblico il video “Mitiche Eolie” realizzato dalla Kronos nell’ambito dell’azione C.10 del piano d’azione locale del Gal Leader II Eolie. Dopo l’esperienza milanese(la seconda nell’ultimo biennio) il Leader II Eolie porterà le aziende agricole, le imprese e le società locali impegnate nel settore produttivo e commerciale al M.I.A (Mostra internazionale dell’alimentazione) di Rimini in programma dal 24 al febbraio.
A cura di Salvatore Sarpi (Consulente redazione del GAL "Leader II EOLIE") |
|
|||