L'ultimo
capraio
In
Sicilia la capra girgentana, da sempre, è stata l'animale che maggiormente
ha attratto la curiosità dei visitatori, sia per le sue corna a
cavaturaccioli che raggiungono anche Il metro di altezza, sia per le sue
doti di rusticità e d'i resistenza, utilissime nell'entroterra
dove non è facile vivere. Questo erbivoro, apparentemente scontroso,
mostra, viceversa, facilità di adattamento e propensione alla convivenza,
tanto da diventare, nel tempo, un tuttuno con il suo padrone; la sua adattabilità
lo porta a ricercare le essenze meno gradevoli degli altri erbivori, e
per questo, è capace di arrampicarsi nei punti estremi al di fuori
dei dislivelli praticabili. Questo animale va anche apprezzato per l'ottima
produzione di latte; con un contenuto in grasso
del,4% circa, riesce a regalarci uno squisito formaggio ed una suadente
ricotta. A tal proposito, in Sicilia è proverbiale il detto: Cascavaddu
di vacca, tumazzu di pecora e ricotta di crapa (Caciocavallo di mucche,
formaggio di pecora e ricotta d'i capra). Nonostante la sua apparente
aggressività, data dalle sue possente corna, riesce a saldare un
ottimo rapporto con gli umani. Di ciò, è testimone Domenica
Maniscalco, per gli amici e compaesani conosciuto come "Mícu
u croparu'. La sua, è una delle testimonícinze più
significative di un pezzo di Sicilia che resiste alla globalizzazione
ed ai mutamenti dei tempi. Cordiale, sorridente, affabilità prorompente,
sembra uscito fuori da una favola per ragazzi; esterna tenerezza e dolcezza
e, con il suo viso sereno e gli occhi neri e vivaci, anticipa l'instaurazione
di un rapporto facile e duraturo. le
capre, da sempre, hanno costituito tutto il suo mondo; una vita trascorsa,
fin dalla tenera età, ad accudirle, senza un giorno di sciopero
o di noia, coi sole o con il freddo, con la pioggia e con la neve. Esempio
di vero uomo, che orgogliosamente vuole resistere e mantenere la sua autenticità
di ''craparu". Minuto, elegante, appena accenna un sorriso mostra
i suoi denti bianchi e puliti; il suo parlare è lento e poco fluttuoso,
e soprattutto ripetitivo. Parla continuamente, racconta aneddoti, fatti,
e riesce ad immobilizzarti, a suo dire, come "no capra 'mmasata'
che resta immobile sul costone di roccia impaurita per la sua posizione
pericolosa. Ogni passante, grande o piccolo che sia, lu scummetti
(lo saluta) con l'appellativo di "_zu Macu....."; il capraio,
dopo che il giovane si è allontanato
sorridente dice: "hai visto quanti nipoti ho in paese?". Per
tutti Domenica ha una parola di compiacimento o di saluto da portare a
Tizio o Calo. Se provi a chiedere da quanti anni svolge il mestiere di
capraio, Micu ti risponde sorridente "di quann'eru criaturi".
E subito inizia [I racconto della sua vita. Orgogliosamente esordisce
dicendo, la sua è la terza generazione di caprai, e che le capre,
in questo lasso d'i tempo,
hanno consentito di sfamare circa cinquanta persone. Da piccolo accudiva
le capre di suo padre e, successivamente, a diciottanni il grande sogno:
Micu riesce a mettersi in proprio ed avere un suo gregge. Parla, parla....
ed il suo racconto è sempre pieno di saggezza, e continuamente
ringrazia la santa Provvidenza che da sempre lo ha assistito. Domenico
è rispettoso dei suo prossimo, mai una parola contro questo o quell'altro,
persino quando in paese I caprai erano più di cinque e la concorrenza
era forte. Si ferma. Un piccolo sorriso e poi ricomincia il racconto.
la sua statura minuta, cosa che
lui ritiene di grande vantaggio, in quanto gli ha fatto scansari (evitare)
il militare, gli facilita il mimetizzamento con i suoi animali, in questo
modo Il controlla facilmente. Il suo lavoro, fino a qualche decennio addietro,
iniziava alle cinque dei mattino; seguito da un manipolo di capre girava
per il paese mungendole a domicilio. Un rituale che si ripeteva giorno
dopo giorno, al punto che gli animali conoscevano il tragitto e si fermavano
davanti la porta di casa dei cliente come se fossero telecomandate. Rituale
venuto meno in seguito all'entrata delle nuove norme igenico-sanitarie.
Non per questo Mico ha abbandonato i suoi affezionatissimi clienti. [i
nostro eroe si è fornito di una resistente borsa di stoffa azzurrognola
dove all'interno trovano posto alcune bottiglie di latte, che puntualmente
consegna a domicilio. Soltanto per un periodo, a causa di un incidente
dovuto ad una
saetta che gli era caduta al suoi piedi, Domenica, rimase lontano dalle
sue capre, ed il figlio, constatato l'impossibilità dei genitore
di tornare a fare il capraio, fu costretto a vendere tutti gli animali.
A questo punto dei racconto Domenica diventa serioso e con un filo di
voce dice: `a me vita avio Finutu'. Quando le forze gli consentirono di
muoversi agevolmente il primo pensiero fu quello di ricomprare le capre
e rimettere in piedi l'azienda. Vita dura, fatta di stenti e di sacrifici.
E di ciò, è testimone il suo viso scalfito da profonde commessure,
che come un largo sorriso, mostrano gli stenti e le sofferenze assimìlate
nel corso della sua vìta lavoratìva. li suo terrìtorio
è 'u vignali', (viene indicato il territorio limitrofo al paese)
di Chiusa Sclafani: terreni incolti, bordi di strade o terreni presi in
affitto che costituiscono il pascolo per le sue capre. Per anni, Micu
e le capre sono vissuti accanto; infatti, aveva costruito un piccolo ovile
adiacente la suo abitazione, alla periferia dei paese: averle accanto
lo faceva sentire tranquillo. Di notte, le capre lo chiamavano belando,
e dal tono, riusciva a capire quale animale voleva dirgli qualcosa. A
causa di una 'nFamità" (denuncia), il povero Micu dovette
trasferire le povere bestie In luogo distante dal centro abitato, "picchì
quarcunu dicianu ca Facianu puzza, (qualcuno diceva che gli animali facevano
cattivo odore). lui con la nobiltà d'animo che si ritrova ha portato
gli animali in luogo "asciuttu e cummiditusu" (asciutto e comodo).
D'altronde, la pazienza e la rassegnazione di craparu da queste parti
è proverbiale. le capre sono la sua vita e con loro il rapporto
è vivo e continuativo. Russina, Bianchina, Facci bedda, sono alcuni
nomi che ha dato alle capre, mentre al becco, gli ha affibiato Lunardu,
cioè lo stesso nome dì colui che ha fatto la spìata.
Con tono pacato chiama le sue capre. Un suono emanato a bocca larga con
la lingua tremante " ... PrPrPrPrPrPr...", e come per incanto
le bestie si muovono con una agilità scattante, come se fossero
telecomandate. Si! Lui con le capre parla, e loro, lo capiscono. Micu
sostiene anche, che riesce perfino ad educarle; infatti, ''non scunfinanu"
cioè non approfittano delle coltivazioni agricole, e con un fischio
o un urlo ritornano sui loro "passi'. Domenica è forse l'unico
capraio che non usa le pietre o `u vastuni' (un bastone di mandorlo passato
alla fiamma) per farsi obbedire. La sua vita e la sua fortuna sono state
sempre le capre, e per loro ha deciso di non partire; viceversa, altri
suoi colleghi non hanno resistito all'attrazione di "paradisi economici
del nord Italia". Lui è rimasto con le sue capre quasi a sfidare
il tempo e tutte le economie. Ha detto no! E la vita lo ha ricompensato.
Con cinquanta capre circa ha mantenuto la sua famiglia, fatta dì
quattro figli, dei quali nessuno ha voluto fare più il capraio.
Fa lo stesso. In fondo basta solo io, dice Domenica; " 'nzumma, capraru
nascivu e craparu voggliu moríri" - capraio sono nato e capraio
voglio morire. Le capre hanno sfamato la sua famiglia; con il rícavo
della vendita dei latte dei formaggio e della ricotta ha costruito la
sua bella casetta e sposato tutti i suoi figli. Le capre gli hanno permesso
di vivere una vita, forse meno ricca e con pochi comfort, ma sicuramente
più vera e dignitosa e alla sua famiglia non ha fatto mancare mai
niente, anzi gli ha consentito di vivere felicemente. In questo lembo
di terra sicana, dove il territorio non è certo generoso, "u
zu Mícu«, è testimone privilegiato ed inconsapevole
del più moderno movimento dei "no global".
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