Il Parco dei Parchi è una idea guida correlata al rilevante patrimonio naturalistico-storico-culturale di realtà diverse ma complementari, ed è anche una struttura aperta per la conoscenza degli aspetti significativi dei tre Parchi, Etna, Nebrodi, Alcantara, mediante un confronto diretto e in loco delle loro biodiversità. 

Anzi due strutture : un centro visite, in cui fornire informazioni e attivare azioni di educazione ambientale, e un centro museale in cui ricostruire, con laboratori didattici anche multimediali , ambienti naturali, flora minerali e rocce ed ospitare particolari aspetti della natura e delle civiltà dei tre parchi che circondano Randazzo.

Randazzo, città medievale e d'arte, con notevoli aspetti culturali: l'impianto originale della città medievale; i tre quartieri storici; le tre chiese matrici e monumenti e i ricordi di Carlo V; i tre musei l'archeologico "Paolo Vagliasindi", quello dei "Pupi siciliani e il "Museo di scienze naturali".

Randazzo, città dei tre parchi, circondata dal Parco dell'Etna, dal Parco dei Nebrodi e dal Parco Fluviale dell' Alcantara; contigua alla riserva naturale del "Fiumefreddo" e vicina a quella del "Simeto".

Randazzo ed il suo territorio sono, quindi, in una posizione ideale per diventare un punto di confronto fra realtà naturalistiche diverse che, con una azione comune, potrebbero sostenersi vicendevolmente sviluppando le loro potenzialità.

L'idea guida è stata tradotta in una azione comune: un accordo di programma fra gli Enti Parco e l'Ente Comune per realizzare il PARCO DEI PARCHI, un progetto unico ed ambizioso. Il centro visite è attivo da diversi anni, il centro museale è in fase di realizzazione.

Il centro Museale sta sorgendo nell'ambito dell'antico borgo rurale di "Murazzo Rotto", recuperando gli ambienti degradati e un vecchio casale, ove sarà possibile, anche con strumenti multimediali, realizzare delle attività educative naturalistiche rivolte nel periodo scolastico agli studenti e nell'estate a gruppi organizzati.

In uno apposito spazio attrezzato dovranno essere realizzati: un mirato orto botanico e un museo all'aperto, in cui, accanto agli strumenti e ai cimeli della civiltà contadina, possano essere presentati e messi a confronto i minerali, la flora e la fauna con le loro peculiari caratteristiche.

La realizzazione degli interventi e la loro gestione saranno curati da un apposito comitato scientifico composto da membri nominati dai rappresentati legali degli Enti partecipanti all'accordo di programma.

Ma la realizzazione del museo è aperta anche alle idee, ai suggerimenti, alla partecipazione, all'azione di : Associazioni, Scuole, Amanti della natura, affinché la struttura possa diventare, con il contributo di tutti, un patrimonio comune.

Per questo motivo si invitano tutti coloro, singoli o associati, che vogliono partecipare alla realizzazione del PARCO DEI PARCHI, a far prevenire idee, proposte e suggerimenti , o a comunicare esperienze, iniziative e azioni, non importa se piccole o scontate perché certamente saranno attenzionate ed utilizzate, convinti che dal basso possano venire le migliori intuizioni.

Tutti i contributi pervenuti, in qualsiasi forma (carta, e-mail, foto, plastico ecc), saranno esposti in occasione della quarta edizione della manifestazione NEL PARCO CON IL PARCO, che si terrà a Randazzo nella prima decade di ottobre 2002.

Non è un concorso. Infatti non ci saranno premi in denaro, ma la soddisfazione di aver partecipato ad un progetto singolare e la gratificazione di lasciare traccia della propria intuizione nell'archivio del Museo.

Info tel - 095/7990031 - 7990015 fax 095 7991233

Referente dott. Librizzi Giuseppe 095 7991435
librizzi@comune.randazzo.ct.it