Turismo nel Leontinoi

Come condividere le opportunità della crescita turistica nel territorio

Il territorio del Leontinoi è costituito dalle aree di tre comuni – Lentini, Carlentini e Francofonte – nella zona nord della provincia di Siracusa. Dal punto di vista turistico il territorio si presenta come un mondo da esplorare, per scoprirvi i più ricchi tesori. Un territorio sì difficile, ma per tanti punti di vista ‘vergine’, con possibilità di sviluppo nell’ottica di chi sa integrare bene domanda e offerta, nell’ottica di chi sa dialogare con il mercato. Consapevole delle potenzialità da valorizzare, il G.A.L. Leontinoi ha previsto delle misure che si pongono come obiettivo la pianificazione e la progettazione dello sviluppo turistico del territorio. La misura 3.1 del P.A.L. Leontinoi "Istituzione di una rete di operatori per la promozione turistica del comprensorio" è stata aggiudicata dal Consorzio Turistico Mediterraneo. La metodologia seguita si basa sul coinvolgimento dei soggetti pubblici e privati che operano nel settore turistico locale per garantire maggiore sistemicità e coordinamento nelle azioni di sviluppo turistico. Per la pianificazione della strategia sono state condotte due diverse tipologie di indagini: 

a) un’analisi "desk" rivolta allo studio del mercato turistico catanese; 

b) un’indagine "field" attraverso interviste dirette agli operatori del settore e ai visitatori dell’area del Leontinoi. Sulla base dei risultati ottenuti si è realizzata la S.W.O.T analysis, in modo da evidenziare le criticità da contenere e i fattori di successo da valorizzare, pervenendo all’elaborazione delle linee di azioni necessarie per il raggiungimento degli obiettivi stabiliti.

Analisi Desk – Offerta Turistica. Nell’area del Leontinoi non sono presenti strutture alberghiere, l’offerta ricettiva è costituita solo da quattro aziende agrituristiche localizzate nel territorio di Carlentini ed una nel territorio di Lentini. Con un numero complessivo di posti letto pari a 62, il Leontinoi incide sul totale provinciale per meno dell’1%. In particolare, si registra una forte carenza di servizi turistici, non solo ricettivi, in termini quantitativi e qualitativi. In generale si registra la mancanza di operatori che organizzano pacchetti di vacanza nell’area ed è quasi del tutto assente l’organizzazione del soggiorno dei turisti. Domanda turistica. Negli ultimi 4 anni le presenze turistiche hanno avuto un trend piuttosto irregolare. Nel complesso, si è rilevata una crescita media di circa il 18% annua dovuta statisticamente più a brusche impennate delle presenze che a un miglioramento effettivo e continuo della domanda. La domanda è di provenienza soprattutto italiana, con forte prevalenza di un turismo regionale. Una buona percentuale di turisti proviene anche dalle regioni del Nord: in particolare Lombardia, Emilia Romagna e Veneto. Le presenze straniere sono appena il 18% delle presenze complessive: sono principalmente i tedeschi a soggiornare nell’area seguiti, in ordine, da olandesi, inglesi e francesi. In generale, si tratta di una domanda fortemente stagionale con picchi elevati soprattutto nel mese di agosto. Si è rilevata una permanenza media più alta per i turisti italiani (4-2 giorni) rispetto alla componente straniera (3-4 giorni). Nel complesso, il periodo medio di soggiorno nel Leontinoi è pari a 3-8 giorni. Si tratta di un valore che, considerando solo il comparto extra – alberghiero, è nettamente più basso di quello provinciale (4-7 giorni), regionale (5-4), del Mezzogiorno (9-5) e nazionale (7-9).

Indagini sul campo. Le indagini "field" sono state realizzate attraverso interviste dirette agli operatori del settore e ai visitatori.

Strategie. Dalle analisi e indagini sviluppate in precedenza è stato possibile determinare per ogni risorsa da valorizzare gli obiettivi e le azioni da realizzare, puntando a garantire una forte integrazione tra gli interventi programmati. Meritano un cenno alcune azioni come l’agrumitursimo e l’e-gifting. Per quanto riguarda la prima, l’arancia rossa, prodotto di cui il Leontinoi è ricco ma che non riesce a commercializzare, potrebbe diventare per l’area in oggetto un biglietto da visita e un prodotto nuovo nel mercato turistico. Le indagini hanno evidenziato come esiste una domanda, soprattutto francese, olandese e inglese, interessata a visitare le piantagioni di prodotti biologici ed in particolare, le coltivazioni di agrumi della Sicilia. L’agrumiturismo ha le potenzialità per diventare il prodotto primario e trainante dello sviluppo turistico del Leontinoi.

E-gifting. L’e-gifting si inserisce in questo contesto poiché il Consorzio punta a lanciare una nuova frontiera che sintetizza l’aspetto agricolo e quello (ad oggi solo potenziale) turistico del comprensorio del Leontinoi, che sfrutta il fortissimo deprezzamento della produzione agrumicola locale. Attraverso un apposito sito, in tutta Europa, chiunque potrà ordinare (oppure regalare a terzi), e ricevere in pochi giorni, cassette delle varie qualità di arancia, sostenendo solo il costo di imballaggio e spedizione. Le arance regalate on line dal Consorzio diventano il bigliettino da visita, l’hommagè, per attrarre turisti, e focalizzare l’attenzione dei media sul territorio in chiave turistica. L’immagine. L’immagine che si intende sviluppare per il Leontinoi è, dunque, legata alla tipicità del luogo e alla tradizione culturale e colturale agrumicola. Numerose ricerche confermano come i turisti desiderano vivere esperienze nuove e intense cogliendo le caratteristiche tipiche della località che li ospita. Fino ad oggi l’arancia è stata vista solo come un prodotto agricolo; l’obiettivo è quello di valorizzare tale risorsa nel mercato turistico. In linea con il posizionamento e l’immagine coordinata derivati dalla strategia di marketing è stato elaborato il logo turistico del Leontinoi. Il logo è stato definito come la componente più rilevante dell’immagine. Nel settore turistico il logo diventa sempre di più un importante strumento comunicativo soprattutto per le destinazioni. Identificare in modo chiaro e immediato il complesso delle risorse e dei servizi offerti dalla località è un elemento indispensabile, l’obiettivo non è solo quello di farsi ricordare, ma anche di stimolare associazioni opportune. A tale proposito, per il Leontinoi la scelta dell’immagine si è concentrata sulle risorse tipiche dell’area: l’arancia e il sole che esprimono i colori, i sapori di una terra calda e ospitale.

 

Nelle foto in ordine di scorrimento:1) Chiesa di Sant'Alfio a Lentini - 2) resti della zona archeologica di Leontinoi - 3) scorcio di litorale in zona San Leonardo