TRACCE
la collana di guide di nuova generazione
Milano, Roma, Sicilia e Umbria
In uscita 15 giugno 2006

Il nuovo volto del Touring per il Turista del XXI secolo
 
Riscoprire l’Italia con gli occhi di chi ci vive

Che sia specchio del tempo come lo furono le Guide Rosse a inizio ‘900 e le Guide Verdi negli anni ’70: questa è l’ambizione che il Tci nutre presentando la nuova collana di guide ‘Tracce’, destinata al turista del XXI secolo.

Significativo il titolo della collana: le Tracce non sono solo quelle dell’arte e della cultura, del paesaggio e della natura, ma anche quelle di chi in Italia vive, lavora, si diverte.

“I turisti non si accontentano più di un solo modo di fare turismo, vogliono visitare i luoghi sotto prospettive diverse” spiega l’amministratore delegato di Touring Editore, Alfieri Lorenzon.

“Quello che proponiamo con ‘Tracce’ è un viaggio in compagnia di chi, vivendo stabilmente in un luogo, lo descrive con uno sguardo appassionato e critico, mostrando scorci particolari e momenti della vita quotidiana. Vogliamo far vivere le destinazioni al visitatore, non solo descrivergliele”.

Alla ricerca del particolare inconsueto, dell’indirizzo lontano dalle piste battute, la collana ‘Tracce’ permette infatti al turista di sperimentare vie di fuga dai percorsi canonici, di costruire il proprio, originale itinerario diventando autore e non spettatore del suo viaggio.

Già dai primi 4 titoli, ‘Milano’, ‘Roma’, ‘Sicilia’ e ‘Umbria’, il TCI rivoluziona il concetto di guida turistica per arricchire il viaggio con l’intimità di luoghi, di genti, di ritualità quotidiane diverse da luogo a luogo; visitando Roma con un romano o la Sicilia con un siciliano, costruendo esperienze a tutto tondo, emozioni che servono alla memoria molto più delle fotografie.

Un’impostazione che rende questi volumi adatti a essere utilizzati non solo dai viaggiatori, ma anche da chi vuole riscoprire la città o la regione nella quale abita.

Ogni volume si apre con la sezione Preparare il viaggio, che offre indicazioni su come arrivare e muoversi nonché informazioni e consigli su dove alloggiare e mangiare: dal ristorante di tendenza alla trattoria dietro l’angolo, dall’albergo di charme al B&B con vista unica.

Completano la sezione un calendario dei principali eventi che hanno luogo durante l’anno, una carrellata su libri, film e canzoni dedicate ai luoghi descritti nella guida e una cronografia degli avvenimenti più significativi per la comprensione del territorio.

La guida si articola poi in una serie di Itinerari di visita, ricchi di informazioni pratiche, di box su fatti o aspetti particolari o curiosi, di indicazioni su come percorrere la città o la regione seguendo un tema specifico.

Un’attenzione particolare viene infine riservata alla tavola, allo shopping, al divertimento - inclusa la nightlife, solitamente trascurata nelle guide – a spettacoli e sport ma anche alla vita all’aria aperta e alle attività da svolgere con i bambini.

Presente anche un importante apparato cartografico: piante di città, mappe di localizzazione, atlanti.

Uno studio attento è stato dedicato alla grafica, molto essenziale, caratterizzata dall’utilizzo di due colori e dall’assenza di immagini, in modo da privilegiare il contenuto e la leggibilità.

Particolare importante: aggiornamenti delle guide saranno disponibili in rete, sul sito www.touringclub.com.

A giugno di quest’anno debuttano 4 titoli; si continua nel 2007 con altre 8 guide, per concludere il giro d’Italia entro 4 anni. “Partiamo dai luoghi turistici di maggior impatto” aggiunge Lorenzon “per arrivare con la conclusione della collana a coprire tutte le regioni d’Italia, più le grandi città che meritano un viaggio da sole”.

A fianco del Touring in questa bellissima avventura c’è COREPLA, Consorzio Nazionale per la Raccolta ed il Recupero dei Rifiuti di Imballaggi in Plastica.